Nei suoi oltre 60 anni di carriera artistica Toni Santagata ha costellato il suo percorso di successo nel mondo dello spettacolo con numerosi Premi e una serie infinita di riconoscimenti, al cantautore, all’uomo, al pugliese che si è fatto ambasciatore cantando le canzoni della sua terra. La sua bacheca è un palmares di momenti gloriosi ed emblematici di una vita intera consacrata dalla passione per la musica e per la parola e votata alla grandezza per dare corpo all’ambizione di essere grande, anche per rendere grande il piccolo paese, che per lui è, è stato e sarà sempre la sua casa: Sant’Agata di Puglia. 

Non si contano i premi vinti da Toni, a cominciare ovviamente da Canzonissima ‘74-75, che è stato uno dei momenti più alti come cantautore insieme al Premio della Critica a Sanremo ‘73 (ex-equo con Sergio Endrigo), dal Premio del Paroliere (ben tre edizioni), al Telegatto, dal Premio Regia Televisiva, al Disco per l’inverno al Festivalbar, alla Barca d’oro BARI, al Premio Capri.

Molto importante e significativo per Toni è stato anche il Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva, che l’Associazione Italiana Critici Radio e Televisione gli attribuì con questa motivazione, di cui andava molto orgoglioso: "Per il suo apprezzato apporto all'evoluzione del gusto musicale degli ascoltatori italiani, mediante una saggia rivalutazione del genere folk e cabaret filtrato attraverso una 'eccezionale musicalità' e un 'personalissimo stile'”. 

Come Vincitore di Canzonissima '74-75, Toni Santagata è stato invitato quale ospite d’onore a tutti i più prestigiosi Festival ed Eventi mondiali, da Berlino a Vina del Mar, dall’Orfeo d’oro in Bulgaria alla Costa d’Avorio, dalla Russia all’Olanda, dalla Royal Albert Hall di Londra, all’Auditorium di Mosca, dal Coliseum al Bobino di Parigi.

Vincitore inoltre della rinomata targa d’oro “Mario Del Monaco”, del Chaplin D’oro, come cantautore dell’anno, del Colosseo D’Oro, del Fauno D’Argento e del Premio alla Carriera nella 1a Rassegna Nazionale della Canzone Dialettale e Popolare nel 2018. 

Tantissimi anche i riconoscimenti che gli ha tributato la sua Puglia, a partire da Sant’Agata, e i tanti pugliesi che vivono lontano da casa, in Italia e nel Mondo.

  • Pro Loco di Sant’Agata: Per aver altamente onorato il paese natìo con l’armoniosa canzone folkloristica” (1975)
  • I bambini della Scuola dell’Infanzia di Sant’Agata con affetto: Al Maestro Toni Santagata, Artista che ha onorato e portato in tutto il mondo il nome del nostro paese, dimostrando con passione e sentimento la sua grandezza non solo tra eventi nazionali e internazionali, ma anche tra noi bambini santagatesi, suoi piccoli concittadini, suoi grandi ammiratori” (2016)
  • L’Idea, periodico dei pugliesi d’America, “Per i 25 anni di successi 1974-99 Toni Santagata, Stella Pugliese nel Mondo” (1999)
  • Città di Conversano “Per l’impegno profuso da autentico ambasciatore dello sviluppo e della cultura pugliese in tutto il Mondo” (2007)
  • Città di San Severo “Profeta in Patria” (1998)
  • Comune di Rutigliano come “Ambasciatore della canzone d’autore pugliese nel Mondo” (2008)
  • Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo di Barletta (2016)
  • La Famiglia Dauna di Roma quale “Migliore interprete e divulgatore dei sentimenti, della tradizione, della cultura, delle bellezze della Puglia e particolarmente della Capitanata”(1975)
  • Biblioteca Provinciale di Foggia, “La Magna Capitana” quale “Interprete originale e genuino dei valoro della Meravigliosa Capitana trasmessi in Italia e nel mondo con professionalità e simpatia” (2014)
  • Orsara di Puglia, cittadino onorario con le chiavi della città.
    Nel giorno della scomparsa il Sindaco Tommaso Lecce lo ha ricordato così: “Se ne va un amico, un grande artista, un uomo capace di frasi ambasciatore di alcuni degli aspetti più autentici della cultura pugliese. (...) Per mezzo secolo attraverso le sue canzoni, ha portato avanti una vera e propria azione di marketing per il vino e per i prodotti pugliesi in tutto il mondo. A Toni Santagata ci legava un rapporto di ammirazione ed amicizia. A nome del Consiglio Comunale, della Giunta e di tutta la Comunità di Orsara di Puglia, esprimo le più sentite condoglianze ai suoi cari e a quanti, come noi, hanno apprezzato le sue canzoni, il suo talento e il suo coraggio di precursore nel fra conoscere e apprezzare la Puglia in tutto il mondo”.
  • Comune di San Giovanni Rotondo per L’omaggio a Padre Pio: "A Toni Santagata. La musica è l’essenza della vita e tu, maestro, ne sei l’esempio più genuino. San Giovanni Rotondo ti stima e ti apprezza per la tua bravura, professionalità e per l’amore che porti a Padre Pio." (2018)