Nel 1976 Toni Santagata tiene due concerti memorabili al Madison Square Garden di New York, che gli aprono le porte dei teatri più importanti di Stati Uniti e Canada.

Quando ho debuttato e mi sono esibito per la prima volta negli Stati Uniti, al Madison Square Garden, il tempio della musica mondiale, era veramente un anno fortunato perché avevo vinto Canzonissima e successivamente ero nella hit parade non solo italiana ma anche europea.

La sera del mio debutto ventimila persone mi diedero una gioia che non dimenticherò mai: venti minuti di applausi, una standing ovation che non finiva mai e sul palco mi buttarono caramelle, fiori, addirittura soldi, tant’è vero che i ragazzi della mia orchestra contarono 1500 dollari.

La grande sorpresa è che il presentatore, mentre il pubblico mi chiedeva il bis e io ero dietro al palco, disse: "Toni Santagata ha piantato un chiodo negli Stati Uniti d’America" e in effetti quella fu la verità perché da quella serata proseguì poi una tournée straordinaria: Boston, Chicago, Pittsburgh, Philadelphia e altre grandi città. Da allora poi negli Stati Uniti ci sono tornato tante volte per concerti uno più grande dell’altro.

Pugliapress 2018
Toni Santagata NYC 1976
Toni Santagata, NYC, 1985

Un altro episodio importante legato agli Stati Uniti e a New York è capitato 5 anni dopo la morte di John Lennon, assassinato l’8 dicembre del 1980. Per commemorarlo, dopo la famosa veglia a Central Park, che avvenne il 14 dicembre 1980 alla presenza di oltre 50.000 persone, fu creato un memoriale, lo Strawberry Fields Memorial, un giardino in cui al centro è stato posizionato un mosaico circolare in stile pompeiano, recante la scritta Imagine, che fu donato dal Comune di Napoli.

Il 9 ottobre del 1985 in occasione del 45esimo compleanno di John Lennon la vedova Yoko Ono inaugura lo Strawberry Field Memorial e invita anche Toni Santagata insieme alla delegazione che parte dall’Italia per l’evento.

Quello stesso giorno era anche il 10° compleanno di Sean Lennon, nato lo stesso giorno di John, e Toni ebbe l’onore di partecipare alla festa subito dopo l’inaugurazione.

Toni Santagata NYC 1985 Imagine

Continuano i suoi concerti in Italia e all'estero, tra cui Canada, Argentina e Russia.

La tournée arriva in Costa d'Avorio dove quella di Toni Santagata è la prima esibizione in quel paese con il concerto per il Presidente della Repubblica.

E mentre la Rai lo scrittura per un Concerto dal vivo ai Giardini Naxos, viene invitato al festival di Berlino.